QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Egregio Dirigente Scolastico,

Gentilissimi Docenti, 

Sperando di fare cosa gradita, contatto la segreteria del vostro istituto per segnalare i nostri corsi di e-learning gratuiti in materia alimentare, pensati per i docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. L’iniziativa è stata realizzata da Confconsumatori nell’ambito del progetto "Più sai, più sei - Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.  

La nostra associazione si è occupata, in particolare, di benessere, sicurezza alimentare e sostenibilità, con la collaborazione di docenti dell’Università degli Studi di Parma. Proprio grazie al loro contributo, tra le altre attività, abbiamo elaborato contenuti di qualità, pensati per arricchire l’offerta formativa e, in particolare, le ore di educazione civica, in coerenza con le linee guida emanate dal Miur per tale insegnamento (nucleo 2: "Sviluppo Sostenibile") e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

La piattaforma sarà attiva fino alla fine di gennaio 2021 al link https://www.formazioneconfconsumatori.it/ e si compone di quattro brevi corsi, realizzati da esperti dell’Università di Parma o di Confconsumatori. È sufficiente completarne anche solo uno per scaricare gratuitamente tanti materiali, pronti da utilizzare in classe o nella didattica a distanza (quiz interattivi, laboratori, power point, schede…).  

Ai primi docenti iscritti, inoltre, saranno spedite in omaggio (fino ad esaurimento) alcune guide “Benessere e sicurezza alimentare – Guida per un’alimentazione sana, sicura e sostenibile” da distribuire agli studenti.  

In allegato, trovate una descrizione completa della piattaforma, con tutti i riferimenti. 

Certi dell’importanza del messaggio educativo della nostra iniziativa, confidiamo vogliate contribuire alla sua diffusione, in modo da formare i consumatori di domani. 

Resto a disposizione per qualunque chiarimento

e porgo a tutti voi gli auguri più sentiti di buone feste.

Eleonora Ghelfi.

Vedi allegati